FAQ

Frequently Asked Questions...
Ovvero tutto quello che avreste voluto sapere ma che non avete mai osato chiedere...


  • Displasia: è vero che il Pastore Tedesco è il più soggetto?

    Molte persone ritengono, erroneamente, che sia la razza più a rischio di displasia dell’anca. In realtà questa malformazione genetica può colpire tutti i cani di media e grossa taglia. La Società specializzata (SAS) che tutela il Pastore Tedesco, è stata solo la prima a lanciare l’allarme: di conseguenza, questo, ha causato l’errata associazione di idee tra razza e malattia, anche se ha fatto sì che il problema fosse tenuto sotto controllo.



  • Lastra ufficiale displasia anca cane: a che età si deve fare?

    Il cane deve avere un anno e un giorno di età per poter effettuare la lastra ufficiale per la displasia dell’anca, quella cioè in cui il risultato andrà segnalato sul pedegree.



  • Un cane con la displasia dell’anca si può far accoppiare?

    La displasia dell’anca del cane è una malattia multifattoriale, che riconosce diverse con-cause, fra cui proprio la predisposizione genetica. Per cui se tu fai accoppiare un cane displasico c’è la possibilità che trasmetta il gene della diplasia ai figli, ai nipoti...Per questo un cane con displasia non andrebbe fatto riprodurre.



  • A che età un cane maschio inizia ad alzare la zampa?

    L’età in cui un cane maschio inizia ad alzare la zampa varia molto a seconda della taglia del cane, in generale verso gli 8-13 mesi se parliamo di pastore tedesco.



  • Tartaro cane: come posso eliminarlo? Ha un’alitosi tremenda!

    Se il cane ha tanto tartaro l’unico modo per eliminarlo è portarlo dal veterinario e fare una bella detartrasi: in questo modo elimini tutto il tartaro, anche dalla parte interna dei denti. Poi una volta che non c’è più tartaro sui denti puoi:
    1. dargli le crocchette T/D della Hill’s che tengono puliti i denti del cane (ne bastano una decina al giorno);
    2. spazzolargli giornalmente i denti con una garza ed acqua e bicarbonato o con gli appositi dentifrici che vendono nei negozi per animali.
  • A che età acquistarlo?

    Non fatevi tentare dall’effetto batuffolo. I cuccioli dovrebbero, almeno sino ai 60 giorni di vita, restare con la madre e i fratelli di cucciolata. Diffidate di chi vuole vendervi un cucciolo più piccolo. Tolti troppo presto dall’ambiente familiare potrebbero, crescendo, avere problemi seri di socializzazione con gli altri cani. Inoltre, il recente codice deontologico degli allevatori emanato dall’Enci, stabilisce proprio come regola quella della consegna dei cuccioli non prima di 45 giorni, anche per motivi di profilassi delle vaccinazioni.



  • Che cos’è l’ENCI a cui si iscrivono i cani di razza?

    L’ENCI è l’ente nazionale cinofilo italiano, ovvero l’organizzazione che si preoccupa di controllare i libri genealogici dei cani di razza, della tutela delle razze.



  • Di cosa è fatto il microchip che si mette nei cani?

    Il microchip è costituito da un chip con microbobina che si attiva quando viene messo vicino ad un lettore di microchip. L’involucro che lo protegge è fatto di un materiale biocompatibile, vetro per la precisione.



  • Perchè un microchip ad un cane?

    IMPORTANTE: ricordate che ovunque decidiate di acquistare il vostro cucciolo, questo DEVE essere già tatuato o avere il microchip (non accettate nessuna scusa a riguardo)...Solo con questi numeri di riferimento si può essere certi che il cane corrisponda al suo certificato di origine (pedigree).



  • Quali sono i parassiti intestinali dei cani?

    I principali parassiti intestinali dei cani sono:
    • ascaridi (si presentano nelle feci come filamenti lunghi e sottili, tipo spaghetti)
    • tenia (piccoli chicchi di riso attaccatti intorno all’ano del cane, si muovono appena emessi)
    • ancilostomi
    • tricocefali
    • giardia
    • coccidi
    Causano tutti diarrea e vanno eliminati quanto prima con specifici prodotti.



  • I cani possono guarire dal cimurro?

    Certo. È una malattia grave ma nella maggior parte dei casi si può guarire. Certo che è meglio prevenirla con la vaccinazione.



  • Alimenti proibiti ai cani?

    I cani di sicuro non devono ingerire dolci, perchè i cani acquisiscono gli zuccheri necessari direttamente dagli aminoacidi contenuti nelle proteine quindi non hanno alcun bisogno di integrarli, anzi, integrare gli zuccheri potrebbe provocare loro diabete e gastrite o anche carie (i batteri trasformano gli zuccheri in acidi che corrodono lo smalto ma i cani non lavano i denti). Inoltre, è meglio che stiano lontani dalla cioccolata, perchè contiene teobronina, una sostanza innocua per noi ma dannosa per i cani a cui provoca vomito, diarrea, sete eccessiva e sonno. Nei casi più gravi anche coma e morte (ma è un’evenienza molto rara). Anche la cipolla contiene una sostanza che ai cani provoca ossidazione dei globuli rossi e quindi anemie anche gravi, letali se non curate.
    Inoltre, è bene disossare bene pollo o coniglio perchè le loro ossa, molto fragili, si possono spezzare e creare ferite gravi nello stomaco del tuo cane.
    Infine, (vietato) ma se proprio meglio non abusare con la carne di maiale (provoca vermi nello stomaco), uova, latte (può causare diarrea).



  • È obbligatorio vaccinare i cani?

    In Italia non c’è nessuna vaccinazione obbligatoria per cani, gatti, furetti e conigli. Sono però caldamente consigliate, in quanto se alcune malattie virali sono quasi scomparse da noi proprio grazie alla vaccinazione di massa. In realtà oggi parecchie malattie che per anni erano quasi scomparse stanno riemergendo a causa dell’importazione dei cani dell’est, che vivono in condizioni di salute precarie.



  • Lavare il cane: perchè non bisogna lavarli spesso?

    Non vanno lavati spesso perchæ perdono con il lavaggio lo strato protettivo della pelle e del pelo e si altera quindi il loro PH fisiologico.



  • È normale che un cane beva 5/6 litri di acqua al giorno?

    Mi sembra un pò troppo 5 litri di acqua per un cane, non è che magari ha il diabete? Sarebbe opportuno fare un controllo dal veterinario con appositi esami del sangue.



  • Perchè i cani girano in tondo prima di mettersi a dormire per terra?

    Per trovare la posizione comoda.



  • Il mio cane ha sempre del cerume nelle orecchie, è normale?

    Il cane ha sempre un pò di cerume nell’orecchio, a differenza, ad esempio, dei gatti in cui il condotto auricolare è sempre immacolato. L’importante è che il cerume non sia eccessivo e che il cane non abbia i sintomi dell’otite:
    • scuotimento ripetuto della testa
    • testa ruotata sull’orecchio infiammato
    • dolore alla palpazione dell’orecchio
    perchè in questo caso il cerume è causato dall’otite e va quindi eliminato curandone la causa.



  • Cosa si può usare per pulire le orecchie di un cane?

    Se non hai prodotti specifici a disposizione, puoi usare dell’olio di oliva per pulire le orecchie del cane, mai l’acqua però, perchè gli può far venire l’otite.



  • A che età un pastore tedesco tira su le orecchie?

    Non c’è un’età precisa in cui un pastore tedesco raddrizza le orecchie, direi entro gli 8/9 mesi.



  • È necessario dare degli integratori di vitamine ai cuccioli di cani di grossa taglia?

    Io penso che visto che in commercio ci sono dei mangimi studiati apposta per questo tipo di cani perchè causare guai cercando di integrare a casaccio una dieta che parte già sbilanciata ed è difficile da controllare? Il mangime è già equilibrato, diamolo finché è cucciolo e poi quando il cane sarà cresciuto, il tuo veterinario ti dirà cosa integrare nel caso ne avesse bisogno.



  • Se volete un Pastore Tedesco, siete consapevoli di quello a cui andate incontro?

    Un cucciolo è un impegno che ci prendiamo e che modificherà la nostra vita. Il cane crescerà e resterà con noi per molti anni. È una scelta che dobbiamo ben ponderare. Un cucciolo richiede impegno, tempo a disposizione, cure. Per i suoi primi mesi di vita avrà bisogno di una guida costante e di un ambiente adeguato dove crescere.



  • Maschio o femmina?

    Di solito la percentuale delle scelte è sempre per il maschio. Eppure, spesso, si tratta di pregiudizi. La femmina di solito è più gestibile, più adatta ad un neofita. Nelle femmine hanno minore incidenza le problematiche a livello delle articolazioni dei gomiti e sono più semplici da allevare correttamente nella crescita. Il problema del calore spesso è un falso problema. Per la femmina il problema calore si risolve avendo cura di non lasciarla libera nei periodi fertili, e, per quanto riguarda le perdite, se l’avete in casa, potrete senza troppe difficoltà abituarla alle apposite mutandine (non ridete, esistono e sono estremamente utili!).
    Il maschio, invece, quando sente femmine in calore vicino, può scappare, può restare per giorni a digiuno, piangere ed ululare per uscire e questo non accade soltanto ogni 6 mesi, ma ogni volta che ci sono cagnoline in estro in giro (e poi, chi ha dei maschi in casa sa che il liquido di lubrificazione del pene non è cosi evidente come le perdite ematiche delle femmine, ma non è il massimo su tappeti e moquette!).
    Comunque sia, scegliete secondo il vostro istinto, una volta individuata la cucciolata giusta e, se avete trovato un allevatore di fiducia, lasciatevi consigliare, visto che conosce i piccoli uno ad uno con le loro peculiarità caratteriali.



  • IL PREZZO...

    Variabile, a seconda di chi vi vende il cane. Difficile stabilire un criterio. In genere scendere sotto una certa soglia di prezzo è sempre rischioso. Considerate che allevare bene una cucciolata di 5 cuccioli sino a 60 giorni costa, senza considerare la monta dello stallone e le ore di lavoro impiegate, contando le spese per l’alimentazione e il veterinario (sempre che non vi siano costi aggiuntivi, ad esempio per un cesareo) e la denuncia di cucciolata. E questo per una cucciolata “fatta in casa” con i due Pastori Tedeschi di famiglia. Se invece considerate i costi per l’eventuale monta, la linea di sangue, le spese di acquisto della fattrice o quelle per brevetto, resistenza e selezione, spese per le esposizioni e, per chi ha una regolare Partita IVA tasse ed eventuali dipendenti...I conti potete farli da soli!!



  • In casa...

    Se il nostro cucciolo dovrà vivere in appartamento, ci preoccuperemo di ritagliare una zona per lui dove troveranno posto le sue ciotole e il suo giaciglio (cesta, brandina...); dovremo mettere in “sicurezza” tutto ciò che può rappresentare un pericolo. Il cucciolo è come un bambino: bisogna prestare la massima attenzione affinché non possa farsi male.



  • È meglio in giardino?

    In giardino: se il cucciolo dovrà vivere in giardino dovremo trovare un posto, preferibilmente al coperto, dove sistemare una cuccia affinché possa dormire e ripararsi dalle intemperie, controllando che la recinzione non presenti buchi da cui il cucciolo possa passare e quindi scappare.



  • In box...

    Ci preoccuperemo di costruire un box delle giuste dimensioni tanto da permettere al cane di muoversi, con uno spazio coperto e una cuccia (esistono delle leggi regionali per quanto riguarda le misure minime dei box).



  • Con altri animali...

    Se possediamo già altri cani, gatti o altri animali dovremo sempre esser presenti quando il cucciolo gli si avvicinerà e dovremo controllare che il tutto si svolga in tranquillità; solo quando saremo sicuri, potremo lasciarli anche da soli.
    In qualsiasi posto il nostro cucciolo dovrà vivere, dovremo sempre ricordarci che avrà bisogno di attenzioni, cure e pulizia. Sarà buona abitudine insegnargli a fare i bisogni in un determinato posto, portandolo fuori dopo i pasti e ad orari regolari: i cani sono animali estremamente puliti e si abitueranno presto. Lasciargli sempre a disposizione acqua fresca e pretendere che mangi in orari specifici; mai lasciare cibo a disposizione tutto il giorno, ma meglio abituarlo da subito ad essere regolare. È facile che il cucciolo i primi giorni sembri disorientato, apatico: questo è normale poichè lo stress del cambiamento influisce molto sull’animale; se però questo stato dovesse prolungarsi, contattate il vostro veterinario di fiducia per escludere eventuali patologie.



  • Perchè il mio cane si mangia le pietre? Può star male per questo?

    I cani mangiano le pietre per gioco, le mettono in bocca e poi le inghiottono: il risultato è che ha i canini limati dalle pietre. Il problema è a livello di denti, che diventano corti per l’usura continua con le pietre. E, cosa più grave, le pietre nell’intestino possono causare un blocco intestinale.



  • Cane con emangiosarcoma al cuore: è operabile?

    Tecnicamente è possibile asportare un emangiosarcoma al cuore, si fa una pericardiectomia, cioè si asporta il pericardio. Sempre che non sia troppo grosso il tumore e che non abbia già metastatizzato a polmoni e milza.



  • Cane che fissa il vuoto: cosa può essere?

    Se il cane è anziano e manifesta improvvisamente questi sintomi neurologici, magari è una crisi neurologica del cane anziano, che può manifestarsi con assenza, maneggio, difficoltà di movimento. Di solito passa da sola nel giro di un paio di giorni, se continua però lo farei vedere dal veterinario.



  • Cosa fare quando il cane ha una diarrea improvvisa?

    Quando il cane ha la diarrea devi prima di tutto lasciarlo a digiuno per un giorno e poi dargli dei fermenti lattici, va bene anche la nostra enterogermina, cucinagli del riso in bianco ben cotto con carne bianca e carote, se continua consultati con il tuo veterinario, in commercio ci sono delle crocchette apposta per i problemi intestinali dei cani (Intestinal della Royal-Canin)



  • La mia cagna si è accoppiata da giorno 6 a 12 febbraio da quanto devo iniziare a contare?

    Conta che la gravidanza nei cani dura dai 57 ai 63 giorni con una media di 60 giorni, quindi inizia a contare i 57 giorni dal 6 e poi i 63 dal 12, così hai il lasso di tempo minimo e massimo in cui potrebbe partorire.



  • Perchè il mio cane mangia la sua cacca?

    Disgraziatamente ai cani piace il sapore delle loro feci. Se il tuo cane ha un’alimentazione completa non è un problema di carenza, come puoi aver sentito dire in giro, è solo un vizio. Devi sgridarlo quando lo trovi sul fatto e se non smette c’è una polvere che si chiama Forbid da aggiungere in ogni pasto giornaliero, è insapore, ma da alle feci un sapore sgradevole, così quando il cane le mangia sente un saporaccio e le sputa.



  • Cane pauroso: come aiutarlo?

    Puoi provare a portare il tuo cane in mezzo alla folla gradatamente, ma se è tanto pauroso ti conviene consultare un veterinario che sia laureato in studio comportamentale del cane; il nostro veterinario in allevamento, su appuntamento può aiutarti, ha risolto molti casi analoghi.



  • Sperone del cane: che cos’è?

    Lo sperone del cane, definito anche dito accessorio, in realtà è il quinto dito del cane, quello più interno e spostato in alto. A causa della sua posizione, l’unghia non riesce a consumarsi e spesso capita che il cane si impigli, lo spezzi e cominci a sanguinare, causandogli una temporanea zoppia. Bisogna tenerlo sempre corto.
    In alcune razze deve essere presente uno o due speroni anche sulle zampe posteriori, tipo il Pastore Maremmano o il Pastore della Beauce. Lo sperone posteriore spesso viene asportato, perchè spesso si rompe causando inutili sofferenze al cane.



  • Alimentazione del pastore tedesco?

    Fino a quattro mesi l’ideale è distribuirgli la sua razione giornaliera in tre pasti per passare a due fino ad un anno e, successivamente, ad un pasto giornaliero.
    Non variare l’alimentazione, il cane è molto abitudinario e monotono per quello che riguarda i suoi gusti alimentari. Quindi, se si inizia l’alimentazione con dei mangimi secchi preconfezionati, assolutamente non variare il tipo di alimentazione, a meno che non si presentino problemi specifici al vostro cane. Lasciare acqua a disposizione sempre. Il cucciolo deve consumare la sua razione del pasto immediatamente (se non la consuma tutta la prossima volta la razione sarà ridotta).
    Se è adulto puoi decidere se orientarti verso un prodotto commerciale di buona qualità per cani di taglia grande. Qualsiasi sia la tua scelta non devi mai fare solo un pasto al giorno, perchè il pastore tedesco come tutti i cani a torace profondo può andare incontro alla torsione dello stomaco ed una delle sue cause scatenanti è proprio dovuta all’eccessiva fermentazione causata da un unico pasto giornaliero, che ovviamente contiene tutto il cibo che dovrebbe mangiare in una giornata.



  • Come si fa non pagare così tanto di spese veterinarie?

    La mutua per cani non esiste, però ci sono delle assicurazioni da fare di diversi importi per recuperare almeno in parte le spese che si devono sostenere dal veterinario, la cosa più semplice per ridurre le spese veterinarie sarebbe dirti di passare ad un veterinario meno caro, ma ho imparato a mie spese che prezzi bassi molto spesso vuol dire qualità più bassa. Comunque Il 19% delle spese veterinarie è scaricabile dal 730 a patto che però si raggiunga una franchigia di 129,00 Euro per un massimo di 350,00 Euro, solo relativi alle spese veterinarie, nel senso che non sono cumulabili spese veterinarie con quelle umane.